Young Thinkers Festival: Become a Philosopher!

/Young Thinkers Festival: Become a Philosopher!
Young Thinkers Festival: Become a Philosopher! 2020-01-22T14:18:23+00:00

Young Thinkers Festival: Become a Philosopher!

 “La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia and Naples International Festival of Philosophy” forte del successo riscosso nelle precedenti edizioni, rinnova la proposta all’interazione dei giovani al Festival di filosofia, dedicando delle sessioni intere ai ragazzi attraverso questa nuovissima iniziativa Young Thinkers Festival: Become a Philosopher!

La prospettiva cambia gli attori, i ruoli e vuole mirare ad un discorso di relazione nuovo. Non è un certamen, ma uno spazio di conferenze fatto dai ragazzi e guidato dai ragazzi e dai loro insegnanti.

Sei un giovane di età compresa tra i 16 e i 23 anni? Hai delle forti attitudini al pensiero filosofico? Ti fai delle domande che di solito non vengono comprese o apparentemente non interessano ai tuoi coetanei? Ad esempio: “Perché sono nato qui, adesso?”; “Perché viviamo?”; “Esiste un Dio?”; “Dopo la morte cosa mi aspetta?” o semplicemente: “Perché devo mettere a posto la mia stanza?”

Sei iscritto/a alla Facoltà di Filosofia, non vuoi aspettare per metterti in discussione? Vuoi sfoggiare la tua nuovissima teoria filosofica, testandola con gli altri attraverso un confronto diretto? Attraverso categorie e associazioni di pensiero originali?

Presenta una proposta di relazione al nostro festival di filosofia, da solo o in gruppo, per discuterne con i tuoi coetanei e quelli più grandi. Vivi di e ami la filosofia? Costruisci un discorso di 20 minuti e confrontati in modo costruttivo.

Scrivi la tua relazione, preparati a discuterne con gli altri. Impara a discorrere in pubblico vincendo le tue paure, condividendo i tuoi pensieri. Ci sono tantissimi ragazzi che condividono il tuo modo di pensare. Sei nel posto giusto!

Vuoi coinvolgere la tua classe e i professori in questo “gioco” di ruolo filosofico? Ti senti più sicuro con il loro supporto? Allora invita anche loro alla partecipazione: gli insegnanti possono avere il ruolo di Tutor o Moderatore, presentando te, il tuo gruppo di lavoro, l’istituto dal quale provieni, guidando il tuo/vostro intervento al Festival.

Il Festival è pensato per tutti gli Istituti superiori e per i neo iscritti alle Facoltà di Filosofia.

Scrivi a: info@lafilosofiailcastellolatorre.it ti daremo tutte le informazioni necessarie per comporre la tua relazione. Mettiamo a disposizione un team di professori disposti a dare consigli sulla compilazione del tuo proposal.

Ci sono a disposizione tanti spazi conferenza. Se la tua proposta di relazione verrà accettata, farai parte di un team di oltre 70 filosofi e scienziati provenienti da tutto il mondo che, ogni anno, s’incontrano ad Ischia (stupenda isola del mediterraneo) nell’ultima settimana di settembre per discutere sui temi più scottanti dell’attualità

Ci saranno incontri con filosofi e workshops di ragionamento collettivo, di preparazione per un “public speech”. Prepariamoci all’Europa, formiamoci insieme ad essere protagonisti attivi del nostro tempo.

Diventa filosofo per un giorno, forse lo sei già!

Come partecipare? Il 1 Febbraio potrai leggere la Call for Paper di questa edizione con la quale orientare il tuo intervento.