Summer School of Humanities

/Summer School of Humanities
Summer School of Humanities 2020-07-26T13:13:24+00:00

Ischia Summer School of Humanities 2020

21 – 24 settembre

Nel contesto dell’evento “La Filosofia, il Castello e la Torre”, l’Ischia Summer School of Humanities (ISSH) si propone come un momento di formazione e di scambio critico, durante il quale un tema di particolare interesse per il dibattito contemporaneo viene affrontato da molteplici punti di vista con incontri dalla forte impronta seminariale e interdisciplinare. Per questa ragione, l’ISSH si rivolge a un gruppo limitato di studiosi, ricercatori e docenti delle scuole che vogliano trascorrere quattro giorni di approfondimento teorico in compagnia d’intellettuali e scienziati affermati nel dibattito italiano e internazionale.

Edizione 2020: I figli ribelli di Kronos

Siamo tutti figli del tempo, destinati a essere divorati da questo padre che i Greci chiamavano Kronos. Nella prospettiva da noi proposta i figli ribelli costruiscono questa ribellione in chiave epica, sovvertendone il carattere tragico imposto dalla cultura greca. L’intento di riflessione della Summer School, nella sua matrice interdisciplinare, è di capire come e perché la scienza, la filosofia e la letteratura assurgano a figlie ribelli di Kronos, sforzandosi costantemente di far vacillare la concezione del Tempo come concetto assoluto.

L’obiettivo della scuola è di creare una comunità di ricerca e dibattito affiatata, che possa confrontarsi in modo fruttuoso sui temi proposti all’insegna del rigore scientifico, ma in un contesto informale e accogliente. Per questa ragione, ogni sessione della scuola prevede un intervento da parte di un relatore, seguito da un intenso dibattito.

La scuola ha luogo presso la Biblioteca Antoniana, il Castello Aragonese, uno dei luoghi storici più rilevanti dell’Isola d’Ischia. Agli iscritti sarà anche offerto l’accesso a un concerto di musica classica che si terrà la sera del 23 Settembre, alle ore 20:00, presso i Giardini “La Mortella” di Forio, uno dei più bei giardini botanici d’Italia.

Iscrizione

La Summer School è aperta a studenti, dottorandi, docenti e dottori di ricerca, ma anche agli appassionati di materie umanistiche e scientifiche. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti. Il numero dei posti è limitato, pertanto sarà operata una selezione delle richieste d’iscrizione. Gli interessati sono pregati di scrivere all’indirizzo info@lafilosofiailcastellolatorre.it, e a mirelliraffaele@gmail.com inviando un CV e/o una breve presentazione.

Per la partecipazione alla Summer School è richiesto il versamento di una quota d’iscrizione che comprende l’accesso ai seminari e le pause caffè mattutine. Per gli iscritti saranno inoltre indicate soluzioni a prezzo agevolato per il pernottamento e i pasti. Saranno rilasciati, su richiesta, attestati di partecipazione per l’emissione di crediti formativi o il rimborso universitario.

La direzione dell’Ischia Summer School of Humanities è affidata al prof. Pietro Greco, chimico e divulgatore scientifico di fama internazionale, già membro del comitato scientifico del Festival di Filosofia dal 2017.

I docenti di questa edizione:

Pietro Greco Direttore della Summer School, Università di Padova

Bruno Arpaia, scrittore e giornalista

Rossana Valenti (Professoressa di Letteratura Latina), Università Federico II di Napoli

Massimo Capaccioli (Astrofisico), Università Federico II di Napoli

Gianfranco Biondi (Biologo), Università degli Studi L’Aquila

Olga Rickards, (Biologa), Università di Roma Tor Vergata