Loading...

Corso di Yoga

/Corso di Yoga
Corso di Yoga 2018-09-13T13:35:00+00:00

Attività

Le lezioni di yoga che si terranno durante il festival sono basate sul metodo dell’Ashtanga Yoga, una pratica dinamica dai numerosi benefici sulla mente e sul corpo. Dopo una breve introduzione al metodo, seguiranno una prima fase di esercizi di respiro e consapevolizzazione per poi fluire da una postura all’altra.

Ogni classe verrà modulata in corrispondenza al livello dei partecipanti e non occorre alcuna particolare esperienza yogica per partecipare a queste lezioni. Per trarre i maggiori benefici viene richiesto ai partecipanti una particolare attenzione all’ascolto, non solo delle istruzioni date, ma anche delle proprie sensazioni. Le lezioni vengono guidate in italiano con la possibilità di traduzione simultanea in inglese.

È necessaria la prenotazione a: info@lafilosofiailcastellolatorre.it

Cosa rappresenta lo Yoga e cosa l’Ashtanga Yoga

Lo Yoga è la combinazione di pratiche fisiche, mentali e spirituali che vissute nel quotidiano, hanno lo scopo di fare chiarezza nella nostra mente e curare il nostro corpo rinforzandolo e purificandolo.

L’Ashtanga Yoga è una filosofia yogica codificata e trasmessa da Patanjali che, negli Yoga Sutra, descrive e spiega gli otto rami dello yoga (Ashta-otto, Anga-rami) esprimendoli come Yama (precetti da seguire), Nyama (precetti dacompiere), Asana (Posture), Pranayama (Controllo e ritenzione del respiro), Pratyahara (Controllo dei Sensi),Dharana (Concentrazione), Dhyana (Meditazione), Samadhi (Contemplazione).

L’immagine spesso utilizzata per spiegare al meglio questo sistema è quella dei rami di un’albero. Questi otto livelli crescono e fioriscono come rami nella nostra vita con tempi e modi differenti. Seguendo e praticando la filosofia dello yoga ognuno di noi potrà crescere ed espandersi coltivando l’opportunità di raccogliere i frutti dello yoga.

L’Ashtanga Vinyasa Yoga è una disciplina yogica nella quale il praticante fluisce da un asana -posizione- all’altro secondo un ritmo cadenzato e regolare. Ogni transizione viene fatta seguendo il sistema del vinyasa che prevede un’accurata coordinazione tra respiro e movimento. Praticando con costanza lo studente impara a muovere il corpo armoniosamente facendosi guidare dalla respirazione secondo una singolare tecnica di respiro sonoro. Per fluire da una posizione all’altra saranno fondamentali tecniche come i bandha- chiusure- e la focalizzazione dello sguardo –drishti.

I benefici fisici sono molteplici e già distintamente percepibili al termine della lezione. Il calore creato dalla pratica rigenererà e ripulirà il nostro corpo dalle tossine accumulate durante il giorno. Forza e leggerezza fioriranno nel praticante grazie alla costanza e alla frequenza della pratica.

Determinazione, disciplina, sforzo e consapevolezza saranno necessari per la nostra crescita e il nostro sviluppo mentale fisico e spirituale. Nella consapevolezza che il viaggio all’interno e attraverso lo yoga è personale ed individuale, quando impariamo ad affidarci e ad ascoltarci riscopriamo al nostro interno semi pronti a sbocciare e fiorire.

È necessaria la prenotazione a: info@lafilosofiailcastellolatorre.it

L’insegnante: Vania Passini

“Amo camminare a piedi nudi, ma in inverno indosso buffi antiscivolo. Modena è la mia città natale mentre Mysore e l’India sono la mia casa adottiva. Ho lasciato il “lavoro sicuro” in banca per dedicarmi completamente allo studio e alla pratica dello yoga. Sono cresciuta tra tortellini e

salumi ma ho scelto la strada vegana. Lo yoga in occidente è di moda e “fa stare bene” e a me questo non basta. Lo yoga è quel percorso che ho intrapreso tanti anni fa, grazie al quale continuo a crescere conoscendo persone meravigliose che come me amano “ricercare”

Lasciando i curricula vitae ricchi di informazioni e dati alle istituzioni dalle quali ho deciso di prendere distanza, questo è il riassunto di un percorso di studi che non smetterà mai di aggiornarsi ed evolversi. Nel gennaio 2018 riceve il “blessing” – l’autorizzazione dal suo insegnante R. Sharath Jois all’insegnamento dell’Ashtanga Yoga come trasmesso alla fonte presso KPJAYI Institute di Mysore, India, diventando l’unica insegnante autorizzata in Emilia Romagna. Il cammino per arrivare a tale riconoscimento passa attraverso più di 10 anni di pratica dello yoga di cui 8 dedicati allo studio e alla pratica quotidiana dell’Ashtanga Yoga. Il percorso, iniziato grazie all’incontro con l’Hatha Yoga nel 2007, prosegue seguendo una strada, a posteriori, ben delineata. Gli insegnanti che l’hanno guidata ed ispirata non sono tantissimi. Prediligendo il rapporto personale con l’insegnante di riferimento, Elena De Martin è sicuramente la figura più importante in questo cammino durante il quale apprendimento ed assistenza si sono susseguiti con grande fiducia e rispetto. Nel 2012, abbandonato il lavoro in banca, si trasferisce per un lungo periodo nella città di Mysore in India dove inizia un percorso di studi nella terra dello yoga. Da allora non ha più smesso di tornare annualmente in India per dedicare lunghi periodi all’approfondimento dello yoga. La formazione indiana viene affiancata da corsi di meditazione, Nada Yoga oltre a seminari con maestri di riferimento nell’insegnamento della pratica e della filosofia yogica.

È necessaria la prenotazione a: info@lafilosofiailcastellolatorre.it

Programma Lezioni

Venerdì 28 settembre

Yoga al risveglio dalle 7,30 alle 8,45

Esercizi di yoga e respirazione per un inizio di giornata piacevole ed energizzante
Luogo: Torre Guevara, Ischia

Ashtanga Yoga dalle 11,30 alle 12,45

Esplorando il Vinaysa, quando respiro e movimento si incontrano in una mente calma.
Luogo: Torre Guevara, Ischia

Yoga al tramonto dalle 17,15 alle 18,30

Pratica yoga al tramonto con esercizi di respirazione e rilassamento finale
Luogo: Torre Guevara, Ischia

Sabato 29 settembre

Yoga al risveglio dalle 7,30 alle 8,45

Esercizi di yoga e respirazione per un inizio di giornata piacevole ed energizzante
Luogo: Torre Guevara, Ischia

Ashtanga Yoga dalle 11,30 alle 12,45

La pratica dinamica della tradizione yogica indiana
Luogo: Torre Guevara, Ischia

Yoga al tramonto dalle 17,15 alle 18,30

Pratica yoga al tramonto con esercizi di respirazione e rilassamento finale
Luogo: Torre Guevara, Ischia

 

Domenica 30 settembre

Yoga al mattino dalle 10,30 alle 11,45

Pratica di yoga dinamica con esercizi di respirazione e rilassamento finale
alle Fonti delle Ninfe Nitrodi, Barano d’Ischia

Domenica 30 settembre, Yoga per ragazzi dalle 15,00 alle 16,00

Il dinamismo dello yoga incontra quello dei giovani!
Classe rivolta ai ragazzi che hanno voglia di sperimentare e divertirsi

Lezione gratuita

SCARICA IL PROGRAMMA